Praticare yoga e ritrovare il modo di riunire ciò che un tempo era unito
Praticare yoga, tornare all’origine e ritrovare il modo di riunire ciò che un tempo era unito.
La pratica mi ricorda ogni giorno che le parole dell3 maestr3 vanno ascoltate e custodite ma è solo quando – attraverso la nostra personale esperienza – scopriamo autonomamente ciò che le loro parole ci volevano illustrare che acquisiamo un tesoro di inestimabile valore. Loro ci possono indicare la via, la direzione; possono e devono donarci un metodo e degli strumenti, ma la strada, la conoscenza e la saggezza devono essere conquistate da noi con il nostro sforzo, la nostra dedizione e il nostro percorso, il quale può essere anche tortuoso. (Yoga con Giusi)
Praticare yoga e ritrovare il modo di riunire ciò che un tempo era unito: scoperte.
(di Giusi Montali)
Da piccola lessi sul sussidiario, la storia di un bambino che a scuola si annoiava e che si era perso in pensieri e immaginazioni durante l’ora di geografia. Al pomeriggio, una volta a casa, si era messo a ritagliare i vari continenti del mondo dal suo libro di geografia e poi si era divertito ad accostare le diverse terre, e aveva così appurato che esse si incastravano perfettamente come i pezzi di un puzzle… aveva così ottenuto un’unica grande terra, e aveva provato un’eccitante esultanza per questa sua scoperta.
Il giorno dopo non stava più nella pelle e aspettava con trepidazione il momento dell’ora di geografia per comunicare all’insegnante ciò che aveva scoperto. Sorridendo e gongolando, fece la sua rivelazione davanti a tutta la classe. Ma fu deluso, infatti non riusciva a capire perché d’improvviso fosse calato il silenzio, quando si sarebbe invece aspettato grida di giubilo e profonda ammirazione.
“Ebbene xy, se tu ieri fossi stato attento, avresti saputo già che la Terra un tempo era un unico continente: è proprio ciò che ho spiegato mentre tu – a quanto pare – pensavi ad altro”.
A me la storiella colpì molto perché da quel momento guardai al planisfero in modo diverso, sempre cercando di individuare quali fossero gli incastri, come la Sicilia si unisse alla Calabria, alla Sardegna e alla Liguria; come l’Europa si congiungesse all’Africa, all’Asia e all’America… e poi perché mi fu chiaro che il vero sapere era stato raggiunto da xy che, attraverso la sua scoperta, avrebbe custodito per sempre dentro di sé tale verità, mentre i più diligenti compagni avevano attinto solo a una nozione che ben presto si sarebbe mescolata con tante altre per poi finire nel dimenticatoio.
La pratica mi ricorda ogni giorno che le parole dell3 maestr3 vanno ascoltate e custodite ma è solo quando – attraverso la nostra personale esperienza – scopriamo autonomamente ciò che le loro parole ci volevano illustrare che acquisiamo un tesoro di inestimabile valore. Loro ci possono indicare la via, la direzione; possono e devono donarci un metodo e degli strumenti, ma la strada, la conoscenza e la saggezza devono essere conquistate da noi con il nostro sforzo, la nostra dedizione e il nostro percorso, il quale può essere anche tortuoso.
Infine questa storiella mi ricorda che si deve tornare all’origine, mettere insieme tutte le parti divise, scollate, anche malamente suddivise, e ritrovare il modo di riunire ciò che un tempo era unito.
Yoga con Giusi – lezioni di yoga: Insegno Ashtanga Yoga, Hatha yoga, Ginnastica posturale in diversi centri della città di Bologna e online. Consulta il calendario delle lezioni in presenza e online e scegli la tua lezione di Yoga con Giusi: qui.
Yoga con Giusi su Instagram: @giusimontali