Yoga e meditazione: Meditazione sulla forza degli elementi presenti nel corpo
Yoga e meditazione: Meditazione sulla forza degli elementi presenti nel corpo. Quella che segue è una meditazione perfetta da eseguire quando siamo afflitt3, priv3 di forza, quando ci sentiamo schiacciat3 dagli imprevisti e dalle prove della vita.
Yoga e meditazione: Meditazione sulla forza degli elementi presenti all’interno del corpo
Quella che segue è una meditazione perfetta da eseguire quando siamo afflitt3, priv3 di forza, quando ci sentiamo schiacciat3 dagli imprevisti e dalle prove della vita. Questa meditazione ci ricorda che una grande forza risiede dentro di noi perché i cinque elementi costituiscono il nostro stesso corpo e ci sostengono.
Iniziamo.
Assumo la posizione seduta che ho prescelto. Chiudo gli occhi; rilasso il viso; dischiudo le labbra; allungo e distendo la colonna vertebrale; apro il petto; ruoto indietro e verso il basso le spalle; allungo i lati della vita; percepisco il bacino, le gambe, i piedi; rilasso le mani.
Osservo l’aria entrare e fuoriuscire attraverso le narici quando inspiro e quando espiro.
Porto ora la consapevolezza ai piedi e alle gambe fino al ginocchio e percepisco come queste parti del mio corpo siano animate dall’elemento terra.
Sposto poi la consapevolezza alle cosce e al bacino, e vi sento fluire l’elemento acqua.
Ora sposto la mia attenzione all’ombelico e all’addome, e vi percepisco il calore del fuoco e sento tutta la forza di questo elemento.
Porto la consapevolezza ai polmoni e al torace, alle spalle, alle braccia e alle mani, e vi sento l’elemento aria scorrervi.
Infine sposto la consapevolezza alla gola, al collo, al viso e alla testa, e queste parti del mio corpo sono animate dall’elemento etere, che è l’unione di aria e luce.
Porto ora la consapevolezza a tutto il corpo e lo percepisco nella sua globalità. Divengo consapevole dei cinque elementi che risiedono nel mio corpo e della loro forza.
Sono sostenuta/o dalla forza della terra. dell’acqua, del fuoco, dell’aria e dell’etere.
Sono nutrita/o dalla forza della terra.
Sono nutrita/o dalla forza dell’acqua.
Sono nutrita/o dalla forza del fuoco.
Sono nutrita/o dalla forza dell’aria.
Sono nutrita/o dalla forza dell’etere.
Ho io stessa/o la forza della terra, dell’acqua, del fuoco, dell’aria e dell’etere.
Io sono queste forze.
Queste forze sono me e in me.
Le venero e rendo grazie a loro.
Yoga con Giusi – lezioni di yoga: Insegno Ashtanga Yoga, Hatha yoga, Ginnastica posturale in diversi centri della città di Bologna e online. Consulta il calendario delle lezioni in presenza e online e scegli la tua lezione di Yoga con Giusi: qui.
Yoga con Giusi su Instagram: @giusimontali