Esercizio di radicamento: Connessione con la terra – Video Yoga con Giusi
Esercizio di radicamento: Connessione con la terra – Video Yoga con Giusi
Esercizio di radicamento: Connessione con la terra – Video Yoga con Giusi. Diamo spesso per scontato il nostro stare in piedi ma è in realtà un’azione meravigliosa che ci connette alla terra e ci permette di entrare in contatto con il cielo.
Quando diveniamo consapevoli di tale azione meravigliosa i nostri piedi appoggiano a terra diversamente e iniziamo a portare la consapevolezza a come ci muoviamo e camminiamo, cominciando a scegliere come esplorare lo spazio attorno a noi.
In questo semplicissimo esercizio che possiamo fare in pochi minuti cominciamo a connetterci con la Terra e a esplorare l’appoggio dei nostri piedi.
Il video è stato girato nel bellissimo spazio di Manifattura Olistica.
con una mail se avrete provato questa sequenza, e come è andata! E, se vi fa piacere, le sensazioni che l’esecuzione di questo esercizio ha determinato in voi.
Alla prossima 🌱
mail: giusi.montali@gmail.com
La mia indagine sull’importanza della connessione con la Terra si è nutrita anche di queste illuminanti parole di Dona Holleman che condivido con voi:
“La gravità attira ogni cosa verso il centro della Terra ma, dal momento che il pianeta è compatto, quando questa forza attrae un corpo verso il suolo, il suolo compatto resiste. Questa resistenza si trasforma in un rimbalzo, una forza diretta verso l’alto uguale e contraria rispetto all’attrazione gravitazionale verso il basso e insita in essa. Quando si comprende che la spinta di rimbalzo equivale sempre a tale attrazione, possiamo manipolare la situazione aumentando in certe zone la pressione verso il basso per alleggerirla in altre. Questa è l’arte della conoscenza del radicamento” Dona Holleman, Centered Yoga, pp. 51-52
Disclaimer
Questa sequenza è progettata per il benessere generale e non è finalizzata a scopi terapeutici o curativi. Non sostituisce il parere medico professionale. Consulta sempre un medico o un professionista della salute se hai condizioni mediche preesistenti o preoccupazioni sulla tua salute fisice e/o emotiva/psicologica. Questo avviso non sostituisce il parere medico professionale. Presta sempre attenzione al tuo corpo e alle tue emozioni durante l’esecuzione della sequenza proposta. Se avverti dolore, disagio o qualsiasi sintomo insolito, interrompi immediatamente l’attività e consulta un professionista della salute. L’utente è responsabile della propria salute e del benessere. Non cercare di superare i tuoi limiti in modo eccessivo o forzare il tuo corpo. Ricorda che l’obiettivo principale di questa sequenza è il benessere generale e il miglioramento della qualità della vita. Pratica sempre in modo sicuro e consapevole, e cerca assistenza professionale quando necessario.
Yoga con Giusi – lezioni di yoga: Insegno Ashtanga Yoga, Hatha yoga, Ginnastica posturale in diversi centri della città di Bologna, a Sasso Marconi (Bo), e online. Consulta il calendario delle lezioni in presenza e online e scegli la tua lezione di Yoga con Giusi: qui.
Yoga con Giusi su Instagram: @giusimontali