Esercizio di grounding – Sviluppare la stabilità – video Yoga con Giusi
Esercizio di grounding – Sviluppare la stabilità – video Yoga con Giusi: gli esercizi di grounding, o “esercizi di radicamento”, sono tecniche semplici e adatte a tutt3, che agevolano il contatto con la realtà e l’ancoraggio al momento presente.
Esercizio di grounding – Sviluppare la stabilità – video Yoga con Giusi
Gli esercizi di grounding, o “esercizi di radicamento”, sono tecniche semplici e adatte a tutt3, che agevolano il contatto con la realtà e l’ancoraggio al momento presente. Il grounding, favorendo la connessione tra mente e corpo, può portare a una maggiore sensazione di benessere in tutta la persona.
Ci sono diversi tipi di esercizi per il radicamento, e possono includere la pratica della respirazione profonda, il contatto fisico con la terra, l’osservazione dei cinque sensi, la consapevolezza del respiro e altri ancora. Quello che vi invito a provare oggi è un esercizio semplice, utile per riconnetterci con la terra, per sviluppare la nostra stabilità e il nostro equilibrio.
È sufficiente essere a piedi scalzi su una superficie: non serve nemmeno il tappetino. Con la pratica di questo semplice esercizio, si potranno notare maggiore stabilità ed equilibrio, sia interiori sia del proprio corpo, favorendo un senso di equilibrio e calma sia durante momenti di turbolenza emotiva, sia nel proprio muoversi nello spazio. Molte persone traggono beneficio dall’integrazione di queste tecniche nella loro routine quotidiana, soprattutto in situazioni di stress, ansia o quando si desidera aumentare la consapevolezza del momento presente.
Inoltre, gli esercizi di grounding possono essere una base solida per la pratica meditativa, contribuendo a stabilizzare la mente e a creare un’esperienza meditativa più profonda. L’esperienza dei metodi di grounding può variare da persona a persona e gli esercizi, come quello che abbiamo visto oggi, possono offrire diversi benefici, tra cui: una maggiore consapevolezza del proprio corpo; un miglioramento della concentrazione; oppure, se eseguito prima di dormire, può aiutare a ridurre l’attivazione mentale e fisica, migliorando la qualità del sonno; una riduzione dello stress, focalizzando l’attenzione sul presente e riducendo così sia l’ansia anticipatoria, sia lo stress legato a preoccupazioni passate; contribuire a ricaricare la nostra energia quotidiana.
Questi benefici dipendono dalla regolarità con cui vengono eseguiti e dall’integrare il radicamento nella vita quotidiana. Fatemi sapere nei commenti o per messaggio se avrete provato questo esercizio, e come è andata! E, se vi fa piacere, le sensazioni che l’esecuzione di questo esercizio ha determinato in voi.
Alla prossima 🌱
Disclaimer
Questa sequenza è progettata per il benessere generale e non è finalizzata a scopi terapeutici o curativi. Non sostituisce il parere medico professionale. Consulta sempre un medico o un professionista della salute se hai condizioni mediche preesistenti o preoccupazioni sulla tua salute fisica e/o emotiva/psicologica. Questo avviso non sostituisce il parere medico professionale. Presta sempre attenzione al tuo corpo e alle tue emozioni durante l’esecuzione della sequenza proposta. Se avverti dolore, disagio o qualsiasi sintomo insolito, interrompi immediatamente l’attività e consulta un professionista della salute. L’utente è responsabile della propria salute e del benessere. Non cercare di superare i tuoi limiti in modo eccessivo o forzare il tuo corpo. Ricorda che l’obiettivo principale di questa sequenza è il benessere generale e il miglioramento della qualità della vita. Pratica sempre in modo sicuro e consapevole, e cerca assistenza professionale quando necessario.
Yoga con Giusi – lezioni di yoga: Insegno Ashtanga Yoga, Hatha yoga, Ginnastica posturale in diversi centri della città di Bologna, a Sasso Marconi (Bo), e online. Consulta il calendario delle lezioni in presenza e online e scegli la tua lezione di Yoga con Giusi: qui.
Yoga con Giusi su Instagram: @giusimontali