Yoga con Giusi: Insegno Ashtanga Yoga, Hatha yoga, Ginnastica posturale in diversi centri della città di Bologna e online. Consulta il calendario delle lezioni in presenza e online e scegli la tua lezione di Yoga con Giusi: qui.

Corsi e lezioni di yoga in presenza a Bologna

Corsi e Lezioni di Yoga con Giusi, in presenza a Bologna e Sasso Marconi

Corsi e Lezioni di Yoga con Giusi (Giusi Montali), in presenza a Bologna e a Sasso Marconi: lezioni di Ashtanga Yoga, Hatha yoga, Hatha yoga dinamico, Ginnastica posturale in diversi centri nella città di Bologna e a Sasso Marconi.

 

Praticare sotto un occhio vigile e avere la possibilità di ricevere aggiustamenti specifici e personalizzati; beneficiare di uno spazio condiviso con altri praticanti; nutrirsi dell’energia comunitaria.

Propongo corsi e lezioni di:

– Ashtanga yoga passo dopo passo (corso introduttivo)
– Ashtanga yoga metodo Mysore (da metà gennaio 2025)
– Hatha yoga 

– Hatha yoga  dinamico
– Ginnastica posturale

in diversi centri della città di Bologna, e a Sasso Marconi.


Calendario delle lezioni Yoga con Giusi in presenza

Consulta il calendario dei corsi in presenza, a Bologna, per scegliere la lezione di Yoga con Giusi più adatta a te.

Per qualsiasi informazione e per prenotare la lezione puoi scrivere una mail a: giusi.montali@gmail.com o compilare direttamente  il form nella pagina contatti


lezioni di Ashtanga  yoga passo dopo passo (corso introduttivo) 

lunedì: 19.15 – 20.15

presso Manifattura Olistica: via Sant’Antonio di sopra 1, località Mongardino, Sasso Marconi (Bologna).


lezioni di Ashtanga  yoga metodo Mysore (da metà gennaio 2025) 

lunedì: 19.15 – 20.30

presso Manifattura Olistica: via Sant’Antonio di sopra 1, località Mongardino, Sasso Marconi (Bologna).

 


lezioni di Hatha yoga 

lunedì: 18.00-19.00 (presso Manifattura Olistica: via Sant’Antonio di sopra, località Mongardino, Sasso Marconi, Bologna).

mercoledì:
10.00 – 11.00 (presso Centro Leonardo, via Pasubio 37/B, Bologna)
18.00-19.00 (presso Manifattura Olistica: via Sant’Antonio di sopra, località Mongardino, Sasso Marconi, Bologna).

 


lezioni di Hatha yoga dinamico 

mercoledì: 19.15-20.15 (presso Manifattura Olistica: via Sant’Antonio di sopra, località Mongardino, Sasso Marconi, Bologna).

venerdì: 17.00 – 18.00 (presso Centro Leonardo, via Pasubio 37/B, Bologna)


lezioni di Ginnastica posturale con Giusi

 

martedì: 10.00 – 11.00

venerdì: 10.00 – 11.00

 presso Centro Leonardo, via Pasubio 37/B, Bologna

 

 


Ashtanga Yoga passo dopo passo (corso introduttivo) per chi comincia

L’Ashtanga Vinyasa Yoga è uno yoga dinamico basato sul concetto di sincronizzazione tra respiro e movimento che sviluppa forza e flessibilità corporee, chiarezza mentale, costanza, dedizione, disciplina, producendo grandi trasformazioni nell’individuo che lo portano a un intenso stato di benessere e salute fisica.

Questo stile di yoga, costituito da sei sequenze codificate, ha la particolarità di promuovere la pratica personale: infatti la sequenza viene gradualmente appresa sotto la guida dell’insegnante che poi incentiva la pratica autonoma dell’allievo e interviene attraverso aggiustamenti manuali e verbali adatti alla caratteristiche individuali del praticante.

Si incomincia studiando la prima serie, Yoga Chikitsa (ovvero yoga terapeutico), che ha la funzione di rafforzare il corpo e liberarlo dalle impurità, e di concentrare la mente attraverso l’impegno, la dedizione, la determinazione e la disciplina. Ognuna delle sei serie ha analogo inizio (saluti al sole e posizioni in piedi, anche definite fondamentali) e medesima fine (posizioni di chiusura che preparano il corpo al rilassamento finale).

Il concetto di Vinyasa (sistema di respiro in movimento) permette di realizzare un movimento fluido e sicuro che produce calore e ha un grande effetto calmante e disciplinante sulla mente: infatti in questo tipo di yoga si pone particolare enfasi sulla coordinazione del respiro (Ujjayi pranayama) e del movimento (attraverso l’assunzione delle asana, le posizioni dello yoga) e sulla focalizzazione dello sguardo (drishti).


Ashtanga Yoga metodo Mysore

Praticare seguendo i propri tempi e con gradualità una sequenza di asana (posture) fisse che con il tempo e la perseveranza aumentano e si approfondiscono ulteriormente al ritmo del proprio respiro.

Il movimento dinamico diviene precisione e ascolto profondo, la mente si focalizza sempre più e si beneficia di una meditazione in movimento che rinvigorisce il corpo, pur rendendolo molto flessibile.

Insegno secondo il metodo Mysore che prevede che ogni singolo allievo svolga la propria sequenza in autonomia sotto l’occhio vigile dell’insegnante che propone aggiustamenti e dà consigli, permettendo così di beneficiare, pur all’interno del gruppo di praticanti, di un’attenzione individuale.

 


Hatha yoga​

Yoga che lavorando sul corpo attraverso l’allungamento e il rafforzamento muscolare, il miglioramento della fluidità articolare e la presa di consapevolezza del respiro giunge ad agire sul corpo sottile, l’energia e la dimensione psichica e spirituale.

Si hanno così miglioramenti psico-corporei e si percepisce un notevole aumento del proprio benessere.

Le lezioni di Hatha yoga vengono condotte dall’insegnante che di volta in volta propone sequenze adatte ai praticanti e con possibilità di lavorare su specifici segmenti corporei o per tematiche (es. flessibilità della colonna vertebrale, oppure  gestione della rabbia e dello stress).


Hatha yoga​ dinamico

Prevede un lavoro di sviluppo dell’elasticità e della forza muscolare, oltre a un lavoro aerobico che permette di allenare la resistenza e un respiro profondo e ampio. Si segue durante tutta la lezione il principio rivoluzionario di un respiro un movimento che permette di rendere la pratica una meditazione dinamica e di lavorare nel rispetto del proprio corpo e della propria condizione.

Ogni lezione, diversa di volta in volta, si basa su una prima parte di riscaldamento attraverso i saluti al sole e prevede di affrontare piccoli segmenti della pratica Ashtanga affiancandoli a metodologie differenti di lavoro sul corpo (che prevedono sequenze specifiche per lavorare su alcune parti, l’uso eventuale di strumenti, momenti di recupero attraverso pratiche di introspezione).


Ginnastica posturale

Durante le lezioni di ginnastica posturale guido l’allieva e l’allievo a portare l‘attenzione al proprio corpo, alla postura e al modo in cui si muove nello spazio in maniera dolce e consapevole attraverso esercizi di mobilità articolare e di allungamento e rafforzamento muscolare. Miro anche ad allenare e migliorare  la propriocezione, l’enterocezione e l’equilibrio.

Propongo spesso asana (posture) yogiche adattate e facilitate tenendo conto delle difficoltà e resistenze dovute all’età e a specifiche condizioni fisiche e a problematiche muscolo-scheletriche.

Gli esercizi proposti sono sempre accompagnati dalla presa di consapevolezza del proprio respiro con l’intenzione di giungere all’integrazione e sincronizzazione di respiro e movimento.


Yoga con Giusi – lezioni di yoga: Insegno Ashtanga Yoga, Hatha yoga, Ginnastica posturale in diversi centri della città di Bologna, a Sasso Marconi (Bo) e online. 
Yoga con Giusi su Instagram: @giusimontali e Manifattura Olistica: @manifatturaolistica